Progetto “Tutti i modi per leggere” Reading al buio 30 novembre 2022 – Palazzo degli Anziani ore 18.00

Mercoledì 30 novembre, dalle ore 18.00, si terrà a Palazzo degli Anziani, sede attuale della Biblioteca Comunale, il Reading al buio, iniziativa all’interno del progetto della Biblioteca Benincasa “Tutti i modi per leggere”, finanziato dal Centro per il libro e la lettura.  L’ingresso all’evento è libero, fino ad esaurimento posti.

Il Reading al buio, ideato e organizzato da  Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili , è un’esperienza profondamente coinvolgente: uno scrittore si alterna nella lettura della propria opera ad un lettore non vedente o ipovedente.
A Palazzo degli Anziani leggeranno la scrittrice marchigiana Giulia Ciarapica e un lettore non vedente.
L’esperienza di lettura avviene in assenza di luce; così si annulla ogni differenza tra chi legge con gli occhi, con le mani o con l’udito. E’ un modo non convenzionale per avvicinarsi al tema dell’accessibilità e della lettura alternativa.

Il Reading al buio accende i sensi e la fantasia. Leggere storie significa, infatti, immaginarle.
E, in questo, tutti i lettori sono ugualmente diversi.

Le parole lette, toccate, ascoltate diventano il mezzo per stabilire nuove relazioni, per sperimentare nuove forme di apprendimento, per esprimere la propria identità e approfondire la scoperta dell’altro.

Giulia Ciarapica, classe 1989, laureata in Filologia moderna all’Università degli Studi di Macerata, insegna critica letteraria alla Scuola Passaggi. Collabora con le Scuderie del Quirinale seguendo il gruppo di lettura “Il filo nascosto”. Scrive sul “Foglio” e si occupa di libri sui social.
Nel 2018 pubblica con Cesati Editore il saggio “Book blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché”.
Nel 2019 è uscito il suo romanzo d’esordio, “Una volta è abbastanza” (Rizzoli), finalista al Premio Flaiano under 35, vincitore del premio Zocca giovani – Marco Santagata e del Premio Viva Gioconda – Salvatore Fiume opera prima. Il suo ultimo romanzo è “Chi dà luce rischia il buio” (Rizzoli, 2022).
Entrambi i romanzi  sono  ambientati in un piccolo borgo dell’entroterra marchigiano, che vive la trasformazione portata dal boom economico e dalle lotte operaie.

La locandina dell’evento è scaricabile in allegato.

Info: servizio.biblioteche@comune.ancona.it
0712225020; 0712225049