Progetto “Tutti i modi per leggere” Corso di formazione “Leggere e-book accessibili con smartphone e tablet” 28-29-30 novembre 2022

Nei giorni 28-29-30 novembre 2022, presso la Biblioteca Benincasa – Palazzo  degli Anziani, Piazza B. Stracca 2 Ancona dalle 15.30 alle 17.30, si terranno due corsi laboratoriali, preceduti da un pomeriggio informativo, rivolti rispettivamente a ragazze e ragazzi non vedenti e ipovedenti:  “Leggere e-book accessibili con smartphone e tablet”, tenuti da due formatori di Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili.

Con questo corso procede l’attuazione di una delle azioni del progetto della Biblioteca Benincasa “Tutti i modi per leggere”, finalizzato a sostenere progetti di lettura inclusiva per persone con disabilità fisiche o sensoriali o con difficoltà di lettura, che viene realizzato con il finanziamento da parte del Centro per il libro e la lettura.

Il corso avrà questo svolgimento:

• 28 novembre: lezione introduttiva rivolta a tutti i partecipanti
  • 29 novembre: lezione laboratoriale per ragazze e ragazzi non vedenti
  • 30 novembre: lezione laboratoriale per ragazze e ragazzi ipovedenti

Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi non vedenti  e ipovedenti che frequentano le scuole medie o superiori interessati a scoprire le potenzialità delle pubblicazioni digitali accessibili e ad esplorare, sotto la guida di un formatore specializzato in software assistivi e nuove tecnologie, l’utilizzo di soluzioni e strumenti per la lettura di e-book e testi accessibili su smartphone e tablet.  Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i propri dispositivi in autonomia per la fruizione di libri digitali.

Data la natura laboratoriale della iniziativa, si accettano fino a 10 partecipanti per ciascuno dei due corsi.

I docenti del corso sono:

Denise Nobili, responsabile delle attività di comunicazione presso la Fondazione LIA – Libri Accessibili, dove si occupa anche della produzione e verifica di e-book e documenti digitali accessibili.
Laureata in Filologia Italiana all’Università di Torino, ha lavorato per anni come educatrice di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Dopo un Master in Editoria, ha lavorato come redattrice presso il Giornale della Libreria, house organ dell’Associazione Editori Italiani.

Antonino Cotroneo, con una formazione in ambito musicale, che ha conseguito studiando pianoforte e composizione in Italia e al “Mozartheum” di Salisburgo. Ha lavorato come insegnante di musica ed è un tifloinformatico, cioè si occupa di valorizzare l’uso delle tecnologie al fine di integrarle nei percorsi di studio e di vita dei ragazzi e delle persone adulte con disabilità visive. Da anni collabora con Fondazione LIA, dove si occupa di attività di formazione e consulenza nel campo dell’editoria digitale accessibile. Attualmente lavora anche come Accessibility Tester per Gucci.

Le adesioni vanno inviate  all’indirizzo mail: servizio.biblioteche@comune.ancona.it

Il programma dettagliato del corso è scaricabile in allegato.

Info: servizio.biblioteche@comune.ancona.it
0712225020; 0712225049