Progetto “Tutti i modi per leggere” Corso di formazione “Introduzione alla lettura digitale accessibile” 28 novembre 2022

La Biblioteca Benincasa procede l’attuazione del progetto “Tutti i modi per leggere”, finalizzato a sostenere progetti di lettura inclusiva per persone con disabilità fisiche o sensoriali o con difficoltà di lettura, che viene realizzato con il finanziamento da parte del Centro per il libro e la lettura.

In questo periodo il progetto prevede una serie di iniziative curate dalla Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili.

Una di queste è il corso di formazione “Introduzione alla lettura digitale accessibile”, che  si svolgerà il 28 novembre 2022, presso la Biblioteca Benincasa – Palazzo degli Anziani, Piazza B. Stracca 2 Ancona, dalle 9.00 alle 13.00 per un numero massimo di partecipanti (40/50 persone).

Il corso ha ottenuto il patrocinio di AIB (Associazione Italiana Biblioteche).
E’ rivolto ai bibliotecari, agli assistenti alla comunicazione e ai familiari di ragazzi con disabilità visiva che vogliano approfondire il tema della lettura digitale accessibile.

Il corso  è stato inserito nella piattaforma S.O.F.I.A. Il codice da inserire è: 78099.

Docente del corso è Denise Nobili, responsabile delle attività di comunicazione presso la Fondazione LIA – Libri Accessibili, dove si occupa anche della produzione e verifica di e-book e documenti digitali accessibili.
Laureata in Filologia Italiana all’Università di Torino, ha lavorato per anni come educatrice di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Dopo un Master in Editoria, ha lavorato come redattrice presso il Giornale della Libreria, house organ dell’Associazione Editori Italiani.

La docente  di Fondazione LIA spiegherà con quali modalità e strumenti leggono le persone con disabilità visiva, che caratteristiche ha una pubblicazione digitale accessibile e quali sono i formati e i sistemi di protezione che rispondono ai requisiti di accessibilità. Affronterà poi il tema della ricerca e della consultazione delle informazioni relative all’accessibilità degli e-book born accessible illustrando il funzionamento del catalogo libriitalianiaccessibili.it e del bollino LIA, che contrassegna questi testi anche all’interno della biblioteca digitale MLOL.

Le adesioni vanno inviate all’indirizzo mail: servizio.biblioteche@comune.ancona.it

Il programma dettagliato del corso è scaricabile in allegato.

Info: servizio.biblioteche@comune.ancona.it
0712225020; 0712225049